EU opinion & policy debates - across languages | BlogActiv.eu

Parlamento europeo 12/2014Mi capita per caso di passare a lavorare nella biblioteca del Parlamento europeo: un grande ambiente dal soffitto alto dove regna un perfetto silenzio, interrotto soltanto dai passi della gente, dal rumore meccanico delle stampanti e dai bibliotecari che sistemano i libri.

Guardandomi intorno in cerca di un computer libero, mi cade lo sguardo su una pubblicazione particolarmente interessante, Terminology for Parliamentary Work (ndr., Terminologia per il lavoro del Parlamento): un libretto con i termini più comuni usati nel Parlamento europeo e il loro significato.

Logicamente si tratta di un libro in Inglese, Francese e Tedesco, lasciando l’Italiano e le altre venti lingue ufficiali un po’ da parte, ma è comunque interessante darci un’occhiata. Per esempio, si vede che il corrispettivo di Bureau (Ufficio di presidenza) in Inglese è lo stesso che in Francese ed è altrettanto breve in Tedesco con la parola Präsidium. È invece decisamente più interessante vedere termini in Inglese come catch-the-eye (procedura catch-the-eye in Italiano) che in Francese è mains levées e in Tedesco è System des Augenkontakts bzw. der erhobenen Hand.

Il Tedesco tuttavia non è sempre una lingua prolissa. Per esempio, se si considera Verhaltenskodex (codice di condotta), si scopre che in Inglese è Code of Conduct for Members of the European Parliament with respect to financial interests and conflict of interest (ndr., viene anche usato Code of conduct a seconda delle occasioni) e in Francese è Code de conduite des députés au Parlement européen en matière d’intérêts financiers et de conflits (ndr., viene anche usato Code de conduite a seconda delle occasioni).

 

Per chi fosse interessato al testo, ecco il link dove scaricare il pdf: http://www.termcoord.eu/wp-content/uploads/2014/11/23094-BROCHURE-A5-EN.pdf

Per chi fosse interessato al sito europeo IATE per la traduzione di termini nelle differenti lingue europee, l’indirizzo è: http://iate.europa.eu/SearchByQueryLoad.do?method=load

Author :
Print
EurActiv Network